Molte volte, mentre lavoro, mi capita di pensare che cento e anche più anni fa , con gli stessi strumenti, gli stessi utensili , c’era chi usava le proprie mani, con grande passione, per ottenere dall’acciaio quegli effetti particolari che rendono un’incisione fatta a mano un capolavoro unico.
Considerando che le nostre incisioni sono eseguite totalmente a mano, a partire dallo studio dell’oggetto da incidere per giungere alla scelta dello stile e della disposizione conformi al gusto del committente, il risultato finale di ogni nostro lavoro si può definire quindi unico ed irripetibile.
Il fucile è un oggetto progettato e realizzato con passione e cura e che deve servire per uno scopo ben preciso: colpire il bersaglio e, sia a caccia che al tiro, dare soddisfazione a chi lo imbraccia. Migliorare l’estetica e cercare di rendere meno visibili gli accoppiamenti tra le varie parti meccaniche indispensabili nella costruzione di un arma, deve essere l’obbiettivo principale di un incisore. Le nuove tecniche di lavorazione hanno permesso ai produttori più attenti e qualificati di realizzare fucili che meglio si prestano per essere incisi nel modo più creativo ed innovativo possibile, dando così all’incisore degli spazi migliori sui quali poter esprimere al meglio quella vena artistica che contraddistingue questa professione.